Consigli per allestire un evento
Organizzare e gestire un evento non è facile. Bisogna avere bene a mente il tipo di evento che si vuole organizzare, dove organizzarlo e cosa si vuole ottenere.
E' un lavoro che è da farsi con uno staff preposto, generalemnte se ne occupa l'ufficio eventi. Se l'Azienda è piccola e non ne ha, è importante creare un gruppo di collaboratori svegli e portati al problem solving.
Le domande indispensabili da porsi prima di organizzare un evento
Si tratta di un evento aziendale privato o pubblico? Formale o informale? Per pochi o per tanti? E' un evento per lanciare un prodotto o un evento per riunire il personale? Potrei andare avanti all'infinito..
Esistono migliaia di tipi di eventi aziendali. Si capisce dunque che allestire un evento richiede una grande professionalità ed esperienza perché sono da considerare innumerevoli fattori ed esigenze.
Per tagliare la testa al toro una volta deciso il tipo di evento da dover organizzare i punti indispensabili da prendere in considerazione sono:
- Il budget
- Dove farlo
- Quale Ditta fornirà gli allestimenti
- Quale cronologia applicare all'event
Una volta che si è deciso quanto spendere, dove fare l'evento, si è già a buon punto.
Subito dopo entrano in gioco gli allestimenti per eventi, ma tranquillo. Se hai trovato una Ditta che è specializzata in questo, a te non resta che ordinare cosa vuoi, come lo vuoi e quando lo vuoi. Sarà la Ditta specializzata che ti fornirà e monterà gli allestimenti adatti.
Tutto ciò che serve è scegliere gli accessori necessari a creare l'evento stesso. Per esempio se voglio organizzare un evento all'interno di uno spazio aziendale per presentare, che sò, un nuovo prodotto, avrò necessità di: un palco, delle sedie, un impianto audio, delle luci, ecc.. ec..
Ecco di seguito tutto quello che va considerato e concordato con la Ditta che ci aiuterà a costruire l'evento aziendale:
- La scenografia
- Gli arredi
- Le luci e l'audio
- Palchi e passerelle
- Coperture
Ognuna di queste categorie include all'interno una miriade di possibilità differenti a seconda del tipo di evento aziendale che si ha in mente di organizzare.
Come allestire un evento adatto
Innanzitutto c'è da dire che sarà la stessa Ditta scelta a consigliare quali sono gli allestimenti più adatti. Attenzione: in questo caso non conviene differenziare. Allestire un evento è una gran fatica perciò è più facile avere un unico interlocutore che possa fornirci tutto il materiale.
La scenografia è la prima cosa da considerare. Come immaginiamo l'evento? E' qualcosa di allegro e di giocoso dove possiamo spingerci a decorare l'area designata di palloncini, fiori e festoni o è qualcosa di più serioso dove è necessario buttarsi su qualcosa di più classico come moquette e cartelloni a colori scuri?
Gli arredi. Servono sedie? Tavoli e Divani ? Cuscini? Anche qui non c'è una regola generale ma di solito per un evento aziendale sicuramente almeno le sedie e tavoli serviranno.
Le luci sono molto importanti per qualunque evento. Servono a creare l'atmosfera e a dare o togliere ufficialità all'evento. Un palco ben illuminato sicuramente fa tutta un'altra impressione di un palco dove la persona che parla stenta a vedersi.
Palchi e passerelle. Se è un evento dove è previsto un discorso (o più di uno) il palco è necessario per dare autorevolezza all'oratore.
Coperture. E' un evento all'aperto? Potrebbero servire dei gazebo,degli ombrelloni o anche dei tendoni.
Ciliegina sulla torta: lo stoytelling
A questo punto l'evento aziendale è pronto per essere vissuto. Cosa manca? La programmazione minuto per minuto dell'evento stesso. A che ora devono presentarsi gli ospiti? Come si avvierà l'evento? A che ora è prevista la cena ed il discorso? Ecc.. ecc..
Non dimenticare di pianificare bene questo ultimo punto. Non vorrai mica rendere vano tutto il lavoro fatto?