Bitcoin, cosa sono e perché acquistarli

Ad oggi il Bitcoin è sempre più noto e conosciuto, si tratta di una valuta virtuale che può essere impiegata per l'acquisto di oggetti reali come vestiti, automobili e cibo.

La differenza principale con gli altri tipi di valute, è che questa può essere creata da chiunque e non è soggetta ad alcun tipo di controllo da parte delle banche.

La diffusione del Bitcoin è stata recentemente accentuata a causa della crisi economica mondiale. Le persone, infatti, hanno cercato diversi modi per poter creare denaro.

Caratteristiche del Bitcoin

Nonostante il Bitcoin stia spopolando maggiormente in questi ultimi anni, si tratta di una valuta storica, in quanto era già presente nel 2009, anno della sua creazione.

Ciò che caratterizza il Bitcoin è il protocollo peer-to-peer. Non si tratta infatti di una valuta dal valore definito, quest'ultimo cambia continuamente a seconda degli anni.

fini del Bitcoin sono diversi, e dipendono propriamente dalle esigenze del cliente. Può essere utilizzato per comprare beni materiali, come può essere scambiato per denaro corrente.

Trattandosi di una vera valuta, vi sono delle norme legali da rispettare. Quella più importante riguarda le limitazioni; la possibilità di coniare Bitcoin ha infatti un preciso limite, quello cioè di 21 milioni di unità.

Oltretutto ogni Bitcoin presenta il nome e l'identità del proprietario, in questo modo, può essere speso una sola volta evitando truffe o movimenti sospetti.

Legge e Bitcoin

Come anticipato, il Bitcoin è diventato molto noto e diffuso in questi anni, per cui ci sono molte norme ideate appositamente per regolarne e gestirne la diffusione.

Nonostante ci sia questa tipologia di controllo, le banche sono completamente escluse da ogni pratica relativa ai Bitcoin, il tutto viene gestito solo da chi acquista questa valuta, si tratta di un progetto indipendente.

Non esiste però nessun tipo di norma o legge che vieti l'utilizzo di questa valuta, per cui chiunque può iniziare a lavorarci.

Vantaggi del Bitcoin

Sicuramente i vantaggi del Bitcoin sono molteplici, nonostante questo però, si tratta di un tipo di valuta che necessita di essere ancora conosciuta a fondo, per cui non conviene sostituire da subito il denaro tradizionale.

Uno dei primi vantaggi è sicuramente legato all'estrema facilità delle transazioni, soprattutto in termini di spesa e senza limiti di somma o tempo.

Si tratta di transazioni che per la maggior parte sono gratuite o con percentuali di tassazione molto basse.
Naturalmente trattandosi anche di un sistema di gestione del denaro, il Bitcoin tutela al massimo l'identita e le credenziali del cliente, ma è di fondamentale importanza non smarrire le informazioni personali. Potrebbero infatti riscontrarsi problemi relativi all'accesso al proprio wallet (portafoglio virtuale).

Seppure si tratti di una valuta abbastanza conosciuta, la sua diffusione non è mondiale, per cui ci sono ancora molte limitazioni relative alla possibilità di spendere il Bitcoin nella vita di tutti i giorni.

Oltretutto bisogna considerare anche il fattore del valore, quest'ultimo può variare anche in poche ore, determinando ingenti perdite o guadagni.

Conviene acquistare Bitcoin?

Questa è una domanda molto frequente, in particolar modo per gli inesperti del settore. Molte persone che si avvicinano per la prima volta a questa tipologia di valuta, cercano di comprendere se sia conveniente o meno.

Il Bitcoin sta diventando sempre più conosciuto e noto, per cui si tratta sicuramente di un settore in espansione. Le aziende e gli imprenditori che investono in Bitcoin sono sempre di più.

Per investire in Bitcoin è necessario fare delle valutazioni personali, ricordando che possono esservi perdite o guadagni improvvisi.

Prima di investire in Bitcoin è consigliabile informarsi, in particolare per comprenderne il funzionamento e la gestione, e anche per contrastare possibili errori di utilizzo.

Chi investe in Bitcoin?

Essendo questo un metodo di investimento non completamente sicuro, in quanto così come il rischio di guadagno, anche quello di perdita è elevato, la maggior parte degli investitori in Bitcoin sono giganti del campo economico, ovvero figure che hanno molta esperienza e skills specifiche.

Posts created 37

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top