Senza categoria

Come scegliere il giusto obiettivo usato

Che siate intenzionati all'acquisto di un obiettivo fotografico nuovo o usato, è sempre necessario, trattandosi di somme di denaro molto elevate, seguire alcuni precisi consigli, al fine di evitare fregature o acquisti errati.

Acquistare un obiettivo nuovo

L'acquisto effettuato direttamente in negozio, oltre a dare più soddisfazione, da anche una maggiore sicurezza.

Acquistare un obiettivo nuovo ci fornirà anche una garanzia, che nella maggior parte delle volta ha durata di 4 anni. Ciò significa che se il nostro nuovo obiettivo dovesse improvvisamente presentare dei problemi di funzionamento, il cambio o la riparazione saranno completamente gratuiti.

Un altro grande vantaggio nell'acquistare un obiettivo nuovo è la possibilità di rivenderlo in futuro ad un prezzo più alto, in quanto presenterà molti meno segni d' usura e danneggiamento, rispetto ad uno comprato già usato.

Acquistare un obiettivo usato

Con un pò di attenzione in più, e con la giusta dose di pazienza, è possibile concludere un buon affare anche acquistando obiettivi fotografici usati.

Vi consigliamo di acquistare il vostro obiettivo usato recandovi presso un negozio fisico, in cui il materiale venduto oltre ad essere attentamente revisionato dall' personale, la maggior parte delle volte dispone anche di una garanzia di 1 anno. Secondo noi questa è una delle migliori scelte, che vi permetterà di risparmiare andando sul sicuro.

E possibile acquistare un obiettivo usato anche da un privato, anche se rimane comunque un'alternativa abbastanza rischioso. Acquistando presso un privato, completate la transazione solo se è possibile lo scambio a mano, momento in cui avrete la possibilità di esaminare attentamente l' oggetto, e constatare la presenza di eventuali danni o malfunzionamenti. Informatevi se l' obiettivo desiderato dispone di ancora quale mese di garanzia, che vi tornerà molto utile in caso di malfunzionamenti dell'oggetto. Se siete interessati all'acquisto di un'intera macchina fotografica, lasciate perdere. Una macchina fotografica è composta da molte più parti elettroniche in confronto ad un obiettivo, per cui la possibilità che si verifichino problematiche di funzionamento dopo poco tempo dall'acquisto aumenta considerevolmente. Tornando all'obiettivo fotografico usato, è possibile verificarne il funzionamento attraverso alcuni semplici test.

Testare il funzionamento di un obiettivo fotografico

Innanzitutto verificate l'eventuale presenza di graffi o danneggiamenti sulla parte superiore e sulla baionetta, dopodiché, se tutto si presenta regolare, posizionate l'obiettivo in controluce dalla parte in cui è posto l' innesto e verificate attentamente la presenza di graffi, muffe, o polveri.

Se tutto continua a presentarsi regolare, scattate alcune foto variando l'apertura del diaframma e controllate la corretta messa a fuoco. Se tutto funziona perfettamente potete procedere all' acquisto.

Non puntate tutto sul risparmio, ma assicuratevi che il vostro investimento duri nel tempo e soddisfi a pieno le vostre esigenze. Evitate di prendere troppo in considerazione eventuali idee o pareri di amici e familiari, gli utilizzatori finali dell' dispositivo sarete voi, non loro.

Category: Senza categoria
Posts created 42

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top