Massaggio sportivo: studi, occasioni di lavoro e possibilità di crescita

Tra le varie tipologie di massaggiatore e di esperto di benessere del corpo, la figura del massaggiatore sportivo è una delle più richieste e preziose.

Pre-gara, per riscaldare e preparare i muscoli alla performance, e post-gara, per evitare affaticamento, dolori e velocizzare il recupero dopo la performance e gli eventuali traumi, il massaggiatore sportivo è per comitati, associazioni, squadre ed enti sportivi una figura tanto preziosa quanto rara.

Facciamo insieme una panoramica sulle sue specializzazioni, sugli studi necessari, sulle potenziali occasioni professionali e sulle possibilità di crescita in questo settore!

Cosa fa il massaggiatore sportivo

Il massaggiatore sportivo è un professionista della manipolazione che si dedica esclusivamente agli atleti, professionisti e non. Può lavorare per enti, società o luoghi di sport come figura turnante, oppure in modo costante per una squadra fissa.

Il massaggiatore sportivo può intervenire in tre specifici casi e anche in collaborazione con altri professionisti che seguono l’atleta:

  • prima della gara, per riscaldare i muscoli, ossigenarli e prepararli ad una performance di qualità e senza incidenti
  • dopo la gara, per consentire un recupero fisico più rapido, eliminare le sostanze accumulate dai muscoli dopo lo sforzo (come l’acido lattico) ed evitare i tipici dolori dopo l’attività fisica
  • in seguito a traumi dovuti all’attività sportiva, se l’ausilio del massaggio può essere d’aiuto per un recupero più completo e più rapido

Se vuoi avere ulteriori indicazioni sulle specificità di questo lavoro ti suggeriamo di leggere anche questa guida.

L’obiettivo del massaggiatore è presto detto: mettere il corpo nelle condizioni di performare nel modo migliore tramite l’arte della manipolazione.

Gli studi necessari

Per diventare un massaggiatore certificato, anche di altre tipologie oltre a quello sportivo, è indispensabile frequentare accademie, scuole e corsi professionali di alta qualità e che rilascino gli attestati richiesti dalle aziende o dagli enti per i quali si vuole lavorare.

Una scuola di qualità per il massaggio è contraddistinta da tre caratteristiche:

  1. un lungo numero di ore di pratica associate alle ore di studio teorico
  2. il network di professionisti, enti, aziende che raduna e che mette a disposizione dei propri studenti per avviare la propria carriera a seguito degli studi
  3. il rispetto della Legge 4/2013, che fa riferimento, tra le altre professioni, anche ai massaggiatori, e prescrive tutte le indicazioni per studi e lavoro di queste categorie

Se ti trovi a Genova e stessi ancora valutando le scuole disponibili, dobbiamo segnalarti Artecorpo, un ente di formazione del massaggio che in molti anni ha formato importanti professionisti del settore, non solo in campo sportivo. Puoi visitare il sito dell’ente e scoprire i suoi corsi qui: https://www.artecorpo.it/corso-massaggiatori-professionale-genova.php.

Occasioni professionali

Come anticipato in apertura di questo articolo le occasioni lavorative di un massaggiatore professionista nel settore sportivo non mancano. In questa sezione ne elenchiamo solamente alcune tra le più importanti:

  1. staff fisso di palestre, centri sportivi, associazioni sportive professionali o dilettantesche: specialmente nelle palestre e nei centri più grandi e più moderni un massaggiatore sportivo potrebbe essere richiesto dai clienti e quindi la direzione potrebbe richiedere una figura con questa professionalità per aumentare il proprio organico e offrire un servizio più su misura;
  2. squadre sportive: a prescindere dalla disciplina praticata, le squadre sportive sono continuamente alla ricerca di professionisti che si possano dedicare al lavoro del team (fisioterapisti, nutrizionisti, massaggiatori, medici, e così via);
  3. libera professione, a disposizione tanto di sportivi professionisti che cercano un massaggiatore individualmente, tanto di sportivi dilettanti che vogliono integrare questa routine ai propri allenamenti domestici (come la corsa indoor sul tapis roulant) o in palestra. Per avviarsi alla carriera in questo settore è indispensabile non solo grande professionalità, ma una conoscenza più specifica dell’autopromozione e del marketing, uno strumento che ti aiuterà a costruire il tuo parco clienti fin dalle prime fasi della carriera!
Posts created 39

Related Posts

Begin typing your search term above and press enter to search. Press ESC to cancel.

Back To Top